SOLOPREPARAZIONE, proposte e domande

« Older   Newer »
  Share  
kainer
view post Posted on 5/8/2007, 07:05




Per tutte le squadre juniores
Le attività di preparazione atletica dovranno considerarsi integrate con l'attività rugbystica; diversamente dall'anno precedente, infatti, il lavoro di preparazione sarà sempre più simile ad una normale attività rugbystica (in rarissimi casi si penserà anche al contatto).
Questo non significa che ogni esercitazione dovrà prevedere la presenza del pallone (anche nella partita di rugby questo non avviene sempre) ma certamente, nell'attuazione di attivtà fisico-prestative si avvieranno e affineranno esercitazioni anche di tipo tecnico.
Nella passata stagione, invece, è stato dato ampio risalto ad aspetti eminentemente fisiologici proprio perchè il complesso delle esercitazioni e prestazioni atletiche-fisiche era di bassissimo livello.
Questo è il motivo per cui il lunedì, dopo la partita di campionato o amichevole, sarà obbligatorio pensare alla piscina; non come attività tecnica o fisica a se stante ma come attività di scarico a prevalente impegno aerobico, con elevata componente di decontrazione muscolare e articolare.
Il martedì, invece, la cosiddetta preparazione, presenterà moltissime esercitazioni propedeutiche alla velocità, reattività e coordinative che siano più simili possibili a quelle richieste nella pratica del rugby.
Per la Prima Squadra non ho capito bene cosa si sia deciso; chiaro comunque che chiunque, della Prima, volesse partecipare alla preparazione con i più giovani, lo potrà fare senza alcuna preoccupazione.
Anche da queste poche righe si evince la necessità del campetto dietro l'Iron Mine
 
Top
kainer
view post Posted on 5/8/2007, 14:06




Programma augustano
- mezzoretta di corsettina, anche per gruppi, comunque a ritmo rilassato e aerobico al 100% (giochi col pallone anche tipo ballhandlings);
- 15/20 minuti di esercizi tecnici di impulso con almeno 5 ripetizioni sui 50 metri (massima velocità e recupero superiore ai 2 minuti)
- 4/5 esercizi tecnico-atletici (scalette, lavori a coppie, tiro alla fune con varianti, riposizionamenti sul campo, ecc);
- partitella 10/15 minuti (inizialmente "al tocco")
 
Top
kainer
view post Posted on 6/8/2007, 07:47




Niente preparazione, per inagibilità del campo e mancanza degli spogliatoi
 
Top
tronki
view post Posted on 6/8/2007, 10:16




acc.... che dispiacere sarà x i prossimi giorni ciao buona giornata miriam
 
Top
kainer
view post Posted on 6/8/2007, 20:05




Mi scuso pubblicamente con tutti i giocatori che non sono riuscito a raggiungere per riferire del mancato allenamento.
Cainer
 
Top
kainer
view post Posted on 7/8/2007, 15:26




Poichè rientrerò dalle vacanze il 30 agosto e il campo sarà a disposizione dal 2 settembre (spero) credo siano opportune alcune considerazioni e suggerimenti ai giocatori.
Per fortuna nella U.19 non c'è nessuno che crede di essere un atleta dal 2 di settembre (per 3 volte/settimana) fino alla fine del campionato ma, anche per questo vi invito, caldamente, a ritrovarvi, magari anche a Lovere sul nostro campettino schifoso che andrà bene ugualmente.
Do l'incarico a Bortolo e Jacopo, i "vecchi" della 19, di reclutare i ragazzi per qualche allenamentino leggero ma propedeutico a quando tornerò io.
Senza necessità del campo, ognuno per conto suo: corsa per 30/40 minuti senza necessità di cronometro. Gli ultimi 4 minuti più forti del resto.
Collegialmente: il riscaldamento lo potete fare singolarmente, passando il pallone, calciandolo o fare come volete.
Singolarmente:
i Piloni (Mikelino): es 1: contro un palo spingere al massimo per 10 secondi (in appoggio con la spalla destra e poi sinistra), poi velocemente, raccogliere la palla dietro i piedi e correre velocissimo 2 metri dietro e 5 metri in avanti, segnare la meta.
es 2: sollevare almeno 10 volte Jo Paolo e tenerlo in equlibrio almeno 3 secondi in aria. Riportarlo a terra, correre dietro 2 metri, raccogliere il pallone e fare 5 metri avanti col pallone; segnare la meta.
seconde e terze linee (Jo paolo- Fatlum) es1: a coppie, spingere, in equilibrio prima sulla spalla destra e poi sinistra avanzando e retrocedendo(sempre da posizione di spinta, schiena dritta).
Non fate contatti ma lavorate sempre col paradenti (vale per tutti)
es 2 farsi sollevare dal Pilone, ricevere la palla, passarla a Fatlum (si gioca con 2 palloni) che va in meta (5 metri corse veloce in avanti)
es 3 come per il 1 dei Piloni
mediani (Luis e Gabriele): es 1: palleggiare, lanciare la palla in alto e droppare sopra la porta. Ripetere da più angolazioni (ognuno col suo pallone).
es 2: calcio piazzato da diverse angolazioni (anche con conetto)
es: 3 : grab oltre la difesa (simulata) e pallone in area di meta, meta di Jacopo e Slobodan (cambi di velocità e spostamenti, ma sempre corsa in verticale, meglio se con sostegno sull'asse).
ali (Jacopo, Jankovic e Antilope) es 1:corsa veloce in dietro (4 metri) e corsa veloce in avanti 20 metri per 10 volte (Luis vi passa la palla quando avete finito la corsa dietro, comunque in movimento), segnare la meta;
es 2: insieme ai centri, farsi passarela palla alla massima velocità, almeno 5 volte e segnare
centri (Manuel e Farinotti): es 1 abituarsi a prendere e passare la palla in velocità, a terra, da passaggio, anche con passaggi incrociati (anche da rimbalzo, eventualmente rischierarsi);
es 2: recuperare un pallone alto (da 1 calcio), saltare in alto, ripartire fortissimo e passare (sia dx che sx), almeno 20 volte
estremo (Mario) : es 1 riceve da calci molto alti, recuperare a due mani e correre avanti alla massima velocità (almeno 50 metri per 5/6 volte) (ricevere il pallone dall'alto e altissimo deve diventare normale, non si può perdere il pallone)
es 2 calcio altissimo del 10, partire da pancia a terra, recuperare il pallone e correre velocissimo almeno 50 metri (10 volte)

Questi esercizietti non faranno di voi una macchina da guerra (a quello ci penserò io) ma vi aiuteranno a riprendere fiducia nei vostri mezzi e possibilità, a riprendere dimestichezza col pallone ma, soprattutto, a ricominciare a sudare insieme.
Jacopo: se hai problemi con i palloni dimmelo; entro il 12, vado a scuola e te li porto (considera 1 pallone a testa che mi riconsegnerete con i primi di settembre)
Vorrei anche che Bortolo cominciasse a diventare più autorevole e meno autoritario e cazzone; potrebbe diventare il capitano della squadra ma manca ancora nella capacità di dare una mano ai suoi.............ne riparleremo tutti insieme a settembre (intanto ripassati bene tutto il regolamento).
Per tutta la mia U.20: smettetela di giocare a calcio, non vi serve a un cazzo e vi fa pedere le misure e la tempistica del rugby (rischiate anche di farvi più male del necessario).

Per i più giovani U.15 e 17:
qui c'è da lavorare parecchio anche in termini di mantenimento della concentrazione, ma su questo si dovrà lavorare insieme a settembre.
Tutti dovranno anche prendersi 20 minuti , in tutto, del loro tempo personale, per pensare se davvero vogliono continuare a giocare. Il rugby è lo sport più bello del mondo e voi potreste essere la svolta anche per la Società. Dovrete essere più seri e soprattutto più numerosi agli allenamenti. Un giocatore di alto livello lo è per 365 giorni all'anno, non ci sono feste, non si beve alcool (mai), si deve andare bene a scuola e si deve lavorare tutti i giorni: lun. piscina, mart preparazione, merc rugby, giov palestra, ven rugby, sabato riposo, domenica: si vince
Bisogna credere nel gruppo, nel collettivo e in sè stessi. Se vado a letto tardi sarò disonesto con me e i miei compagni perchè non sarò al 100%.
L'educazione: si salutano sempre gli allenatori (anche se non sono il tuo) e i genitori (anche se lo sono di altri ragazzi) e tutti quanti frequentano il campo (anche i curiosoni o gli ex che ci vengono a trovare).
Le parolacce non ditele: non sembrate più grandi ma solo più maleducati. Lasciatele dire a noi che non abbiamo più niente da perdere.
Se l'allenamento comincia alle 18:30, bisogna essere pronti e cambiati per le 18:25.
I ciccioni devono dimagrire, perchè la ciccia non serve a niente, anzi, diventa un problema anche per i compagni. Se qualcuno lavora deve allenarsi ugualmente, forse capirà anche i senior , che lavorano tutti, e si allenano duramente (purtroppo non tutti).
Se anche ricominciate a correre, ritmo libero, 2 volte la settimana per 30/40 minuti, male non vi fa e a settembre il test sui 3000 lo potrete fare con più facilità. Procuratevi un pallone e alla sera, anche in poltrona, potrete tenerlo in mano (il pallone) e aumentare la vostra sensibilità e rapporto con l'attrezzo
Non so se avremo i numeri, ma prima o poi riusciremo a fare una squadra competitiva e una meno; la dignità è identica ma andare nell'alto livello è una gioia che auguro a tutti.
Il cazzeggio libero è finito; cominciate a lavorare!

 
Top
kainer
view post Posted on 10/8/2007, 12:38




Nuoto e rugby


A seguito di varie perplessità presentate da alcuni in sede tecnica (e da altri al bar….), tengo a precisare quanto segue:

· l’attività di nuoto libero, così come presentata nel prospetto di preparazione fisica/atletica per la Società RVC va intesa come attività libera, di scarico e di rilassamento psico-fisico, ancorché attività tecnico coordinativa di elevata valenza educativa e neuro-muscolare (quindi psicosomatica);
· il lunedì, giorno successivo alla battaglia della domenica, diventa sia un elemento di recupero attivo, sia un momento importante in scarico articolare;
· il nuoto, anche nella tecnica crowl, piuttosto che nelle altre olimpiche, svolge un ruolo importante ed a prevalente impegno muscolare. Mi riferisco non solo alla muscolatura appendicolare ma anche e soprattutto a quella addominale-dorsale (comunque posturale).
· Il nuoto a ritmo moderato, facilita gli scambi gassosi e biochimici in generale, favorendo conseguentemente il recupero post-gara (microtraumi);
· Il nuoto, eseguito posteriormente alla prestazione agonistica di rugby, favorisce il recupero dagli ematomi, botte, piccoli stress articolari e muscolari, in virtù della differenza di temperatura e della modestissima vasocostrizione muscolare (soprattutto periferica);
· La respirazione, a prescindere dalla tecnica, è una respirazione innaturale, che costringe l’atleta ad alternare fasi di espirazione e inspirazione forzate, controllate e volontarie, andando ad aumentare la percezione di sé, l’autocontrollo ed un movimento razionale;

Esistono e vanno valutati anche aspetti di tipo psico-relazionale che, sommati a quanto sopra, fanno del nuoto, forse la migliore attività di ripristino e di compendio al gioco del rugby.
Si potrebbe dire, per assurdo (ma si chieda ad istruttori ed educatori con brevetto FIN) che la pratica del nuoto è percentualmente più valida, psicologicamente, per chi non sa nuotare piuttosto che per il nuotatore provetto.
E’ una pratica che verrà estesa obbligatoria per tutte le categorie a partire dal prossimo anno e che viene fortemente sollecitata già in questo; anche e soprattutto per le categorie giovanili, poiché il concetto di vincere la paura, sapersi adeguare a nuove e mutevoli richieste, saper stare in ambienti diversi dal consueto, fanno parte integrante della preparazione del giovane giocatore di rugby e della formazione dell’atleta di alto livello.
Il maggiore autocontrollo aumenta i livelli di autostima e motivazione, ma anche permette una diversificazione dell’attenzione e degli apprendimenti (questo a tute le età e nelle diverse fasi auxologiche) nonché un incremento della sensibilità propriocettiva ed esterocettiva.

Rimane il dubbio sugli orari di fruizione, ma sono convinto che dalle 14 del pomeriggio di lunedì fino alle 20/21 della sera dello stesso giorno, tra Edolo, Darfo e Lovere si potrà trovare una soluzione adeguata.
Con i primi giorni di settembre, in bacheca al campo di Bienno verranno esposti gli orari delle piscine per il nuoto libero.


prof. Andrea Cainer
Preparatore fisico FIR
ASD Rugby Valle Camonica
 
Top
tronki
view post Posted on 10/8/2007, 15:36




ciao cainer sono miriam ,jacopo in questi giorni e nei prossimi sta lavorando qui a casa ad abbattere un muro(con l'aiuto prezzioso di Bortolo) xkè stiamo ristrutturando casa ,impianto elettrico ecc...... COMUNQUE se puoi, porta pure i palloni che si metterà daccordo con chi c'è disponibile ,ti aspettiamo ciao grazie e...... buone vacanze
 
Top
sghi
view post Posted on 30/8/2007, 13:01




Per gli interessati posto link a file audio formato mp3 (30MB) utilizzato in allenamento.
SpeedPlay 1
-------------------------------
Di seguito spiegazione tratta dal sito dell'azienda che lo commercializza:

The SPEED PLAY package includes a high quality audio cassette containing two 40 minute versions of SPEED PLAY (Original & Advanced). The SPEED PLAY instructions are accompanied by stimulating background music. An explanatory booklet accompanies SPEED PLAY covering safe and effective use.
Instructions
Based on Rugby Science research of movement patterns during rugby, SPEED PLAY simulates the varying running intensities and intervals of work typically experienced during matches.
The ultimate rugby specific training programme for players and referees
While listening to the cassette on your personal stereo, SPEED PLAY guides you through 40 minutes of special endurance exercise involving phases of sprinting, walking, jogging, changing direction and striding.
SPEED PLAY REVIEWS

ROBERT HOWLEY
"Speedplay simulates the demands of the game and is probably the single best way to develop fitness for rugby. You simply put your personal stereo in a waistbelt and follow the instructions on the tape. It's It's motivating, challenging and enjoyable!"
 
Top
perineo
view post Posted on 30/8/2007, 17:38




brao ghiro
detto fatto
così si fa
ciao
 
Top
sghi
view post Posted on 29/7/2008, 08:17




Per gli interessati posto link a file audio formato mp3 (38MB) versione più intensiva.
Speed Play 2
 
Top
JAK14
view post Posted on 29/7/2008, 10:06




CIAO GHIRO;
scrivo per ricordarti,sempre se sei tu in contatto con il nuovo preparatore,di chiedergli una scheda da seguire nella palestra pesi.

GRAZIE MILLE.

image image
 
Top
perineo
view post Posted on 29/7/2008, 16:30




GHE DA CORì
 
Top
slim21
view post Posted on 3/9/2008, 11:00




SCUSATE , I GIORNI DI ALLENAMENTO DELLE PROSSIME 2/3 SETTIMANE SAPETE DIRMELI?
 
Top
76 replies since 10/7/2007, 20:22   1685 views
  Share