SOLOPREPARAZIONE, proposte e domande

« Older   Newer »
  Share  
kainer
view post Posted on 10/7/2007, 20:22




Ribadisco un concetto, ancora molto ostico nella Prima (per fortuna non per tutti):
La preparazione atletica non ha un inizio e una fine ma, come tutti i fenomeni energetici, ha dei picchi e dei periodi di intensità/volume più ridotti.
In soldoni: non si può pensare di iniziare la preparazione a metà agosto, piuttosto che ad inizio settembre e terminare, più o meno a fine maggio.
E' un concetto superato da anni anche nel calcio, che notoriamente è l'ultima attività in fatto di preparazione fisiologica e fisica.
In più, il nostro, è uno sport di combattimento ma anche di equlibri che spesso diventano instabili proprio nei momenti di massimo carico articolare; il rischio di traumi è elevato.
Non entro nel merito perchè la trattazione diventerebbe solo accademica ma:
1) lavoro aerobico, magari mediamente modesto, va continuato e ripetuto almeno 2 volte/settimana anche nel periodo caldo (va bene la bici, le camminate lunghe in montagna, la corsa anche di 50'-60 minuti, ecc);
2) muscolazione: da metà maggio a tutto settembre bisognerebbe lavorare 3 volte/settimana per aumentare la massa o rendere più dinamici i movimenti seppure si mantengano elevate le espressioni di forza;

Da quest'anno proporrò il NUOTO, il lunedì, per una serie di motivazioni. E' comunque assurdo pensare di lavorare meno di 3 volte/settimana in qualsiasi periodo dell'anno, poichè gli stimoli allenanti (caso mai lo fossero) sarebbero troppo distanti tra loro (Legge di Selye).
Se avremo il campetto dietro all'Iron Mine (ma per i miei di Lovere va già bene così, a Lovere) potremmo lavorare il martedì (rugby intenso e molto atletico con preparazione molto specifica e tecnica), il mercoledì (rugby duro e di movimento: ci si mena) e il venerdì (rugby tecnico, diventa un lavoro di rifinitura e di preparazione specifica della partita domenicale).
L'U.20 non dovrebbe avere problemi (il gruppo di Lovere: mart e giov a Lovere e Ven a Bienno tutti insieme- il gruppo di Bienno mart e merc a Bienno e ven a Bienno tutti insieme); sono convinto che anche i Seniores riusciranno a fare lo stesso.
U. 15 e 17 hanno già dimostrato soprattutto i 15 di saper lavorare per 9 mesi con 5 allenamenti/settimana.
Venerdì sarò al campo e dovrei esporre un piano di lavoro, piuttosto globale ma schematico, valido fino a Natale ; sarò a disposizione di tutti quelli che vorranno chiarimenti.
Per i ragazzi senior: guardate che il nostro girone in C avrà squadre che già lavorano 4 volte/settimana

è solo col lavoro quotidiano che la Fortuna può esser presa per i capelli (Cainer-Machiavelli)
 
Top
perineo
view post Posted on 11/7/2007, 17:30




bene ci si vede venerdi
ciao
 
Top
kainer
view post Posted on 13/7/2007, 15:42




preparazione atletica e quadro didattico U.20
Si tratta di gettare le basi per una preparazione atletica che possa aiutare nella progressione e formazione didattica nel gioco del rugby. Sostanzialmente la tabella in oggetto si presta per una periodizzazione iniziale, fino a Natale 2007, sia per U. 20 che per Prima Squadra (serie C).
I prerequisiti atletici e motori sono evidenziati nella parte inferiore della tabella e diventeranno oggetto di valutazione prestativa d'ingresso in 2 fasi successive: la prima a settembre e la seconda e finale ai primi di ottobre. Significa che durante il periodo estivo sono vivamente consigliati:
a) 2 lavori di muscolazione in palestra (come da scheda);
b) almeno un paio di allenamenti aerobici di modesta e/o media intensità: corsa, mountainbike, skiroll, nuoto, camminate in montagna, ecc.


My Webpage
 
Top
JAK14
view post Posted on 19/7/2007, 10:17




RIPORTO IN VERSIONE INTEGRALE CIò CHE HO RICEVUTO VIA E-MAIL DAL NOSTRO PREPARATORE CAINER...

Attenzione Giacomo,
il piano di lavoro va inteso come complessivo, cioè: atletica+rugby.
L'interpretazione ve la daremo, Ghiro ed io appena possibile (Ghiro a metà agosto e io ai primi di settembre).
Il problema è un altro, e mi piacerebbe che tu o il capitano lo chiariste in tempo ai ragazzi: in basso ci sono dei riferimenti prestativi riferiti ai 3000 piuttosto che ad altro, denominati gates (cancelli).
Significherebbe che chi non ottine quei livelli nelle date già indicate non potrebbe partecipare al lavoro collegiale; evidentemente questo può essere applicato in B o in A ma non in C dove, tra l'altro, la rosa è troppo esigua.
Se non sono stato chiaro o se non si è capito che anche nel periodo estivo bisogna lavorare: DITEMELO, che ve lo rinfresco (poi, comunque, ognuno farà quello che crede)
Ciao, buon lavoro,
Andrea

STASERA APPENDO IN BACHECA LA SCHEDA RELATIVA AL PROGETTO 2007/2008 RIGUARDANTE LA PREPARAZIONE ATLETICA E TATTICA CHE SI INTENDE SEGUIRE,CHI LA VOLESSE IN FORMATO DIGITALE DEVE SOLO CHIEDERLA.

Buona giornata minchioni!

Pometo


pre partita Pilù
image [IMG]
 
Top
perineo
view post Posted on 20/7/2007, 19:46




giacomo te arrivi sicuro allenatoe pure io perchè ho intenzione di prendert a pedate tutta estate .........presente le maglieettteee...........
ah ah ah
 
Top
JAK14
view post Posted on 23/7/2007, 07:37




CITAZIONE
.........presente le maglieettteee...........

NOOOOO HI HI HI HI
 
Top
kainer
view post Posted on 26/7/2007, 11:57




Molti dubbi e perplessità che avevo, qui in Francia si sono risolti.
Ci saranno un po`di variazioni rispetto al progetto iniziale ( che complessivamente va bene) soprattutto per i miei U20. Per la Prima come avevo ipotizzato già a giugno col Ghiro: la preparazione andrà fatta nel giorno di rugby, integrando rugby con preparazione.................non sarà un anno leggero ma ricco di novità. Bisognerà anche rimettersi in gioco
 
Top
kainer
view post Posted on 1/8/2007, 07:02




1 agosto 2007



RELAZIONE: FRANCIA 2007



Premessa
Il riferimento è relativo al Corso estivo di St.Tulle (F) di JanLuc Sans, ex mediano di mischia delle equipe francese e miglior calciatore di Francia per parecchi anni; coadiuvato dai preparatori e selezionatori del Belgio e della Catalunya (S), dall’uscente mediano di mischia della nazionale, da 2 giocatori e allenatori federali (FF), da un osteopata e allenatore di una squadra di Prima divisione professionisti, e dal selezionatore italiano U.17, dott.prof. Erbosti.

Didattica
La didattica, tipicamente francese, e di scuola europea, si riprometteva apprendimenti per prova ed errori, andando a ricercare la semplicità e la minimalità, sia delle proposte che delle correzioni.
Significa che le spiegazioni, efficienti e chiare (in almeno 2 lingue diverse dal francese), non prevedevano esecuzioni corrette fin dall’inizio ma, al contrario:
a) una comprensione della richiesta e della consegna;
b) una esecuzione riferita alla richiesta ma elastica, non rigida;
c) una serie di ripetizioni in divenire, cioè riferite alle mutate esigenze di gioco;
d) la correzione non avveniva che induttivamente, cioè non si diceva all’allievo che sbaglia dove ha errato ma gli si faceva capire che cosa avrebbe potuto fare in situazioni classiche, senza peraltro chiarire le eventuali variabili;

Non si fa preparazione atletica se non dalla terza divisione professionisti (la nostra serie B o C) anche perché tutte le proposte e le esecuzioni sono sempre condotte alla massima velocità (prima discrepanza con il nostro criterio di formazione: velocità = allenamento, lentezza = apprendimento tecnico).
I contatti fanno parte del gioco ma non sono una necessità imprescindibile perché già nei giochi a 10/11 anni il placcaggio è già stato assimilato (laterale, frontale e da dietro; sia statico che dinamico).
Anzi, sui contatti sembra quasi che sia più intelligente il giocatore che li evita e ancor più la squadra, sia in attacco che difesa, che intuisce la volontà del portatore di palla (perfettamente in linea anche con la scuola irlandese e inglese; meno con quella italiana).

Pedagogia
Ho visto l’applicazione della pedagogia alle diverse situazioni strategiche; anche perché il gioco deve essere sempre divertente ma non per questo stupido.
La francia rimane la patria della pedagogia moderna e l’applicazione delle teorie di Russoux, Piaget ed altri mi ha permesso di rivedere i miei studi universitari alla luce delle esigenze rugbystiche.
Il rugby ha assunto un concetto archetipico, in perfetta sovrapposizione alle esigenze strategiche, di gioco e di apprendimento del rugby.
Non si può insegnare il rugby se non si vuole conoscere e crescere con i giovani.
Il tutto, ovviamente per i francesi, fino alla soglia dei 20 anni e comunque al finire delle categorie junior, anche di elite, in un programma di pedagogia totale per un rugby totale.



La vita al campus
Sveglia alle 7:30/8 per una prima colazione tra le 8 e le 9
Inizio attività alle 9:15 (massima puntualità degli educatori/allenatori) fino alle 12/12:20
Pranzo tra le 13 e le 14
Attività pomeridiana: inizio ore 16 fino alle 19/20
Cena 20/20:40
Attività serale: dalle 22 alle 23
Breefing allenatori alla mattina e al termine delle attività in sala riunioni

Conclusioni
I ragazzi del RVC hanno ben figurato, lavorando con passione e in modo appassionato, continuo ed adeguato.
Hanno anche dimostrato una serietà e maturità che altri gruppi, sia italiani che stranieri, non hanno potuto sfoggiare.
Per riferimenti più specifici dei singoli conferirò, a richiesta, direttamente con gli allenatori rispettivi piuttosto che i Genitori.


In fede

Il preparatore atletico
prof. Andrea Cainer
 
Top
perineo
view post Posted on 1/8/2007, 17:37




bene nuove conoscenze che serviranno a farci crescere sempre +
ciao
 
Top
tronki
view post Posted on 3/8/2007, 15:02




siamo contenti di una( ventata) di idee fresche , ci vediamo presto sperando ad una positiva adesione di u20 ciao buone vacanze e come sempre FORZA R V C .
 
Top
tronki
view post Posted on 3/8/2007, 20:12




CAINER SONO JACOPO HO VOGLIA DI SPACCARE QUALCHE OSSICINO A QUALCUNO
QUANDO SI FA UNA PARTITELLA?
 
Top
kainer
view post Posted on 3/8/2007, 21:21




Una sorta di pre-preparazione la cominceremo lunedì 6 agosto: comincerò con un gruppo, anche ristretto, di giovani tra l'U15 e l'U20.
I grandi della Prima arriveranno dopo ma ho in mente nuove attività.
Ore 19:30, lunedì a Bienno:
Che la danza abbia inizio
 
Top
tronki
view post Posted on 4/8/2007, 13:34




............e loro danzeranno ,avvisiamo anche bortolo, ciao buona giornata ps dimenticavo Cainer puoi passare a prendere anche Jacopo lunedì visto che mio marito lavora ?grazie !!!!!!!!
 
Top
kainer
view post Posted on 4/8/2007, 21:26




Alla rotonda di costa alle 19,20?
Ok
 
Top
76 replies since 10/7/2007, 20:22   1685 views
  Share